lo studio

la dott.ssa francesca aquilani - fisioterapista

La Dott.ssa Aquilani, titolare dello Studio Fisioland di Viterbo, oltre ad avere la preparazione di base come fisioterapista, si è specializzata nel settore della riabilitazione e nella proposta di molteplici soluzioni personalizzate. Riesce ad offrirti tutti i benefici di cui hai bisogno, per risolvere la maggior parte dei disturbi normali o speciali che ti affliggono. Lo Studio ti accoglie in un contesto professionale, ti offre ampia disponibilità riguardo all'orario in cui effettuare la tua seduta, mette a disposizione il parcheggio privato (gratuito). Si effettua inoltre il noleggio di apparecchi elettromedicali.

macchinari e attrezzature

Diatermia da contatto (Tecarterapia)

La tecarterapia opera stimolando i naturali processi di riparazione dell’organismo, abbreviando le tempistiche di recupero. Agisce inducendo all’interno dei tessuti lesi un movimento di stimolazione a livello cellulare, un aumento della temperatura interna e la riattivazione della circolazione, velocizzando i processi riparativi.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni possono essere utilizzati in applicazioni in ambito fisioterapico. Le principali applicazioni in questo contesto riguardano il trattamento delle contratture; il sollievo e guarigione delle lesioni da trauma sportivo; la riduzione del dolore; la diminuzione degli spasmi muscolari; il trattamento per migliorare il movimento articolare limitato; la diminuzione della rigidità articolare…

T.E.N.S.

La T.E.N.S. (TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una elettroterapia utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. Le finalità sono analgesico-antalgiche nella terapia del dolore, si agisce riducendo la percezione del dolore. Questa terapia è utile per il trattamento di diverse patologie neuronali, osteo-articolari, dei tendini e dei legamenti.

Ionoforesi

La ionoforesi è una tecnica fisioterapica che impiega l'energia elettrica per introdurre e veicolare farmaci per via cutanea direttamente nella zona da trattare, in questo modo limitando gli eventuali effetti collaterali. La soluzione medicinale può svolgere, a seconda delle patologie e disturbi su cui agisce, un'azione antidolorifica, antinfiammatoria, miorilassante, antiedemigena, ricalcificante e sclerotica.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è utilizzata in fisioterapia, a scopo curativo e riabilitativo, sia come trattamento per favorire la rigenerazione del tessuto, sia per trattare problemi post traumatici o cronici, come il mal di schiena. Questa terapia è indicata anche per le patologie infiammatorie e reumatiche, per le patologie derivanti da traumi recenti, nella riparazione delle ulcere di tutte le tipologie e nel trattamento dell’osteoporosi.

Elettroterapia

L’elettroterapia consiste nella somministrazione di correnti elettriche ai tessuti biologici a fini terapeutici. Questa terapia, coinvolta in diverse procedure di gestione del dolore e riabilitazione, può avere finalità antalgiche, stimolanti, trofiche, può anche essere impiegata per consentire il passaggio transcutaneo di preparati medicamentosi.

Infrarossi

Il principale effetto degli infrarossi è un’azione termica, quindi questa forma di terapia può essere utilizzata per preparare il paziente al massaggio o alla kinesiterapia, come anche per il trattamento di vari disturbi: reumatismi articolari, dolori e contratture muscolari, dorsali e lombari, torcicollo, piaghe da decubito, artrosi cervicali, disturbi dell'apparato circolatorio e scheletrico.

PER INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

dove siamo